La nostra storia



L’Hotel Guidi si trova lungo la via d’acqua che unisce Mestre e Venezia. Il canale è stato realizzato agli inizi del ‘300 dalla Serenissima che, interessata a procurarsi un efficiente scalo portuale in terraferma, delibera la realizzazione della “Fossa Gradeniga”, oggi nota come “Canal Salso”.
I lavori sono ultimati verso il 1360 : da San Giuliano sul bordo lagunare, il canale procede fin quasi all’odierno Centro Le Barche, dove ancora terminava ad inizio Novecento. Per secoli il Canal Salso rappresenta la principale via d’acqua nelle comunicazioni tra Venezia, la terraferma e il porto delle Barche, la testata di terraferma, centro attivissimo di traffici, cuore del borgo omonimo, la parte più popolare di Mestre, universo variopinto e vivacissimo di barcaioli e gondolieri, facchini e carrettieri, artigiani, osti e bettolieri.



Nell’epoca della prima industrializzazione di Mestre, tra fine Ottocento e inizio Novecento, su entrambe le sponde sorgono fabbriche ed infrastrutture commerciali. Nel 1907-8, a metà circa del percorso del corso d’acqua, è scavata una darsena ortogonale a servizio dei magazzini del cotone, oggi quest’area è fiancheggiata dal nuovo Viale Ancona, su cui si affaccia un modernissimo hotel e una darsena per barche private.

Oggi



La costruzione su cui è stato realizzato l’Hotel Guidi è stata edificata fra il 1930 ed il 1940, ma solo nel 1983 viene ristrutturata ed adibita ad albergo. Da allora sono stati fatti numerosi interventi di ristrutturazione ed ammodernamento, per rendere la struttura efficiente e funzionale, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei suoi ospiti.

Scopri le nostre camere!